Descrizione
Chi intende organizzare una manifestazione
(Festa patronale, concerto, serata danzante
ecc), in area pubblica, privata, o in un
locale, comunque aperti al pubblico, deve
munirsi di apposita autorizzazione, ai sensi
dell'art. 68 e 69 del Testo Unico delle
Leggi di Pubblica Sicurezza approvato con
R.D. 18 giugno 1931, n. 773.
L'organizzatore della manifestazione
deve presentare una domanda al Comune
compilando i modelli a seconda della
tipologia di manifestazione interessata.
La tipologia di manifestazione dipende dal
luogo, dalle attrezzature e strutture
utilizzate nonché dalla capienza
delle medesime. I diversi casi possono
essere riassunti come segue:
- luogo all'aperto in cui non verranno installate specifiche strutture per lo stazionamento del pubblico e destinate a spettacoli o intrattenimenti, nonché palchi o pedane per artisti, di altezza superiore a m. 0,80, o attrezzature elettriche e di amplificazione sonora accessibili al pubblico (Mod. 1/PS);
- luogo all'aperto in cui verranno installate specifiche strutture per lo stazionamento del pubblico, nonché palchi o pedane per artisti, di altezza superiore a m. 0,80, o attrezzature elettriche e di amplificazione sonora accessibili al pubblico con una capienza pari o inferiore a 200 persone: in questo caso è necessaria la relazione tecnica di un professionista che sostituisce le verifiche e gli accertamenti da parte della Commissione Comunale di Vigilanza (Mod. 2/PS);
- locale al chiuso in cui si svolgerà la manifestazione con capienza pari o inferiore a 200 persone: anche in questo caso è necessaria la relazione tecnica di un professionista che sostituisce le verifiche e gli accertamenti da parte della Commissione di Vigilanza (Mod. 2/PS);
- luogo all'aperto in cui si svolgerà la manifestazione con installazione di impianti con capienza superiore a 200 persone o locale al chiuso con capienza superiore a 200 persone: in questo caso è necessario il sopralluogo da parte della Commissione di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo presentando la documentazione necessaria elencata nell'apposito modulo, fatto salvo il caso che la Commissione Comunale di Vigilanza non abbia già concesso l'agibilità agli stessi allestimenti (area, struttura, impianti) in seguito alla verifica effettuata in data non anteriore a due anni (Mod. 3/PS).
F.A.Q. e altre informazioni:
Entro quanto devo
fare la comunicazione al Comune?
La comunicazione deve
essere presentata almeno 30 giorni prima per
le manifestazioni con intervento della
Commissione di Vigilanza e almeno 15 giorni
per le altre.
Una festa privata
è soggetta
all'autorizzazione?
L'autorizzazione non è
necessaria quando si tratta di festa privata
dove l'ingresso è accessibile
attraverso invito (festa laurea, compleanno,
ecc.)
Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Monica Fenu tel. 079/847010 - 079/847066 fax. 079/847085